Professional Coach 10 consigli utili per scegliere il tuo coach: Consiglio 5

 

Professional coach per realizzare la vita professionale che desideri.

Come promesso eccoci con il consiglio n.5 : COME selezionare il vostro Professional Coach.

Negli articoli precedenti abbiamo appreso quanto sia utile un percorso con un professional  coach per raggiungere la consapevolezza di quali siano i vostri obiettivi professionali, di quanto il suo supporto sia importante per poterli realizzare e di dove, ossia attraverso quali canali, poter trovare il nostro professional coach.

E una volta trovato? Come lo seleziono? Quali criteri di selezione utilizzare?

Ecco una valida lista di suggerimenti:

  1. primo incontro consigliamo sempre “di persona”; 
  2. incontrate come minimo tre possibili Professional Coach;
  3. prima dell’incontro chiedete di inviarvi il loro CV, verificate il loro profilo Linkedin, il loro sito, il loro blog; quello che scrive il vostro potenziale professional coach e’ qualcosa che condividete?
  4. durante il primo incontro, detto “Chemistry Meeting”, chiarite quali sono i vostri obiettivi professionali, chiedete quanti casi simili al vostro ha già gestito e come ha misurato il successo del programma;
  5. assicuratevi che il vostro professional coach abbia esperienza e competenza nel vostro settore;
  6. assicuratevi che sia in possesso della certificazione ICF o EMCC, garanzia di serietà e professionalità del vostro coach; noi vi consigliamo di affidarvi ad un coach ICF, ma anche EMCC e’ una valida certificazione;
  7. chiarite gli aspetti tecnico/economici: ogni quanto vi incontrerete? Con quale cadenza, dove, quale il costo del programma, la durata totale e le modalità’ di pagamento; 
  8. importantissimo: ascoltate la vostra pancia! Avete davanti una persona con la quale vi sentite a vostro agio? Sentite di poter condividere tutte le vostre difficoltà lavorative? Sentite di essere in un spazio privo di giudizi?
  9. Last but not least: concordate chiaramente il criterio di misurazione del percorso. Il programma e’ andato bene, perchè’ ? Cosa deve succedere affinchè voi possiate dire che e’ stata un’ottima idea intraprendere questo percorso?

Per qualsiasi altro dubbio, domande, richieste, i coach Graftin’ sono a Vostra completa disposizione.

Buona giornata a tutti e a lunedì con un’articolo che vi darà informazioni su tutte le varie tipologie di interventi che si possono fare con un coach: Life coach ha competenze diverse da un Career Coach, e cosi via.

A presto e buon Giovedì da Graftin’

 

Menu